trekking urbano a Siena: un arioso pomeriggio…al camposanto

Standard

In linea con il tema di fondo della Giornata 2014 del Trekking urbano, dedicata alla “grande guerra”, il programma delle iniziative a Siena città prevede sabato 1 novembre un insolito quanto appassionante itinerario al Camposanto monumentale della Misericordia , appena fuori la cinta muraria antica della città, ed in particolare Porta Tufi. In questo cimitero sono infatti  conservati i monumenti funebri di molti giovani soldati morti nella Grande Guerra, opere dei maggiori artisti senesi di primo Novecento come Fulvio Corsini od  Ezio Trapassi.

Molte delle famiglie dei caduti si spesero infatti per perpetrare la memoria dei propri cari attraverso libretti, ma anche monumenti privati. Nel Camposanto spicca ad esempio quello a Elena Riccomanni, crocerossina morta nel corso del conflitto, la sola donna che compaia nell’elenco dei caduti senesi.

La passeggiata , a cura delle guide turistiche Federagit di Siena, sarà condotta in tema tutt’altro che serioso (anche se rispettoso del luogo e della ricorrenza, alla viglia del giorno dedicato a tutti i defunti) e coinvolgerà i partecipanti in una forma insolita ma non meno interessante di conoscenza della storia di Siena, e d’Italia tutta.

La partenza è prevista alle ore 15 in  via dei Tufi, con un costo 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al numero 334 8418736

Lascia un commento